La Medicina dello Sport moderna non si interessa solo di atleti con attività di tutela della salute, di valutazione funzionale, di informazione e lotta al doping, ma, sempre di più, volge la sua attenzione alla popolazione di ogni età e condizione fisica: soggetti sani, sani ma con presenza di fattori di rischio per malattie croniche degenerative, malati e soggetti diversamente abili. Una delle principali finalità della Medicina dello Sport è infatti la promozione di stili di vita attivi per la lotta alla sedentarietà, uno dei maggiori problemi di sanità pubblica che tanto incide sulla spesa sanitaria nazionale.
Numerose sono le evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia dell’esercizio fisico quale intervento terapeutico per diverse patologie croniche, da quelle cardiovascolari, al diabete, all’obesità, all’osteoporosi e ad alcune patologie neoplastiche quali cancro del colon della mammella.
Il nuovo ruolo della Medicina dello Sport comprende dunque anche la prescrizione e la somministrazione dell’esercizio fisico per la cura di patologie croniche che ne possono beneficiare.
Il servizio di Medicina dello Sport diretto dal Dott. Pietro Pozzilli, dotato di attrezzature strumentali sofisticate che consentono di eseguire prestazioni che solo pochi centri effettuano, ormai da numerosissimi anno realizza oltre alle normali visite di idoneità, tutte le attività sopradette; in particolare, attraverso valutazioni funzionali complete ed accurate, controlla numerosi soggetti anche in età matura ed avanzata, promuovendo un’attività fisica corretta anche in presenza di patologie croniche, fornendo indicazioni precise sull’attività fisica da praticare, sui carichi di lavoro a cui sottoporsi senza rischi, sull’alimentazione più adatta in relazione all’attività praticata.